ECCO!


ECCO! è una strategia innovativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione e in rete con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione e diversi partner del territorio metropolitano.

Nella convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire le discriminazioni, ECCO! valorizza le attività di contrasto agli stereotipi attraverso attività di educazione, sensibilizzazione, formazione, comunicazione rivolte a studentesse e studenti, docenti, famiglie e operatori e operatrici di enti pubblici e privati.

Clicca qui per sapere quali sono le principali linee di intervento della strategia ECCO! nel territorio metropolitano.

Anche il nostro il nostro Istituto partecipa alla Rete ECCO!

Queste sono le nostre iniziative per il corrente anno scolastico:

Sportello Technoragazze: abbiamo attivato questo servizio con l’obiettivo di incrementare il numero di iscrizioni da parte delle studentesse negli indirizzi e articolazioni in cui sono meno rappresentate, di fornire spunti e opportunità alle ragazze che già frequentano, e in generale a contrastare gli stereotipi di genere nel lavoro e nelle professioni.

Technoragazze Days: laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo grado, realizzati in logica di peer education.

Questi i laboratori già fissati: PROGRAMMIAMO GIOCANDO si svolgerà il 30 novembre 2022.

E poi: “Politiche di genere nell'ambito dell'Impresa Simulata” (in collaborazione con la rete ITE), percorsi sull’identità sessuale per le nostre classi quinte (in collaborazione con circolo LGBTI+ Cassero), podcast sulle questioni di genere… e il nostro impegno quotidiano!

Contatti

chiloiro@isicast.net

dastore@isicast.net

Referente

Andrea Chiloiro

Laura Michela d'Astore


ARCHIVIO ATTIVITÀ 2021-2022

Technoragazze Isicast

All'interno dell'IIS Caduti della Direttissima è stato attivato lo SPORTELLO TECHNORAGAZZE di cui è referente la prof.ssa Laaura Michela d'Astore . Lo sportello è rivolto a tutte le studentesse già frequentanti il nostro Istituto oltre che alle ragazze interessate ad iscriversi.

Lo sportello organizza iniziative per le studentesse ed è disponibile a raccogliere richieste e proposte delle ragazze dell’Istituto, ad esempio in relazione a:

  • Attività scuola lavoro

  • Tesine, ricerche, approfondimenti disciplinari

  • Azioni che valorizzino la presenza femminile nell’istituto.

Siete quindi tutte invitate a prendere contatto con lo sportello anche solo per chiedere informazioni all’indirizzo e-mail dastore@isicast.net

Il progetto è promosso dalla Città metropolitana di Bologna e dall'Ufficio scolastico territoriale, e coinvolge complessivamente 10 Istituti su tutto il territorio metropolitano informazioni sul progetto generale sono disponibili al link http://cittametropolitana.bo.it

Lo Sportello Technoragazze ha i seguenti obiettivi:

  • innalzare il numero delle ragazze che si iscrivono ai percorsi scolastici di questo Istituto in cui sono ora meno rappresentate;

  • progettare e realizzare iniziative ad hoc per le studentesse già frequentanti tali percorsi, con attenzione ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e ai percorsi occupazionali;

  • collaborare con i colleghi e con tutti gli studenti e le studentesse per iniziative di contrasto a stereotipi e discriminazioni basate sul genere, sia per le femmine sia per i maschi, in ambito scolastico, formativo, orientativo, professionale e personale.

Referente Prof.ssa Laura Michela d'Astore

Email: dastore@isicast.net